Analisi e progettazione del software

Anno accademico 2020-2021

(Attenzione, alcune delle informazioni su questo sito web, ed in particolare quelle scritte in grigio e/o su sfondo giallo, potrebbero riferirsi all'edizione precedente del corso di Analisi e progettazione del software)

Prof. Luca Cabibbo


Avvisi

(E' disponibile anche un elenco completo degli avvisi.)


Martedì 13 aprile non ci sarà lezione di Analisi e progettazione del software. 


Sono stati pubblicati i requisiti e il testo del secondo homework. (I requisiti sono gli stessi del primo homework.)

Uno studente potrà consegnare la propria soluzione dell'homework, scritta a mano su carta e realizzata individualmente, come segue:

Saranno accettate e valutate solo consegne puntuali. Invece, consegne ritardatarie non verranno prese in considerazione.

Inoltre:


Le lezioni del corso di Analisi e progettazione del software si svolgeranno:

Si raccomanda la massima puntualità.

Le registrazioni delle lezioni saranno disponibili, ma solo temporaneamente, su Stream, sul canale Videolezioni del team.


Introduzione al corso

Obiettivo formativo

Il corso di Analisi e progettazione del software presenta gli aspetti fondamentali della modellazione, analisi e progettazione del software, con riferimento alle tecniche di analisi e progettazione orientata agli oggetti ed allo sviluppo, iterativo, incrementale e agile.

Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di progettare autonomamente applicazioni software di media complessità, nonché partecipare al progetto di applicazioni software di grande complessità.

Contenuti

Prerequisiti

Costituiscono un prerequisito fondamentale di questo corso i corsi di Basi di dati I e di Programmazione orientata agli oggetti. Prerequisiti specifici per il corso di Analisi e progettazione del software sono descritti in questo documento.


Lezioni

(Attenzione, alcune delle informazioni su questa parte del sito web, e in particolare quelle scritte in grigio e quelle dopo la riga gialla, potrebbero riferirsi all'edizione precedente del corso di Analisi e progettazione del software)

Legenda adottata nei lucidi

Argomenti delle lezioni svolte 

Data Argomento
(anche con riferimento ai capitoli e alle sezioni del libro di testo)
Lucidi
(non sostituiscono il libro)

1 marzo 2021

* Introduzione al corso di Analisi e progettazione del software

aps00

  1. Analisi e alla progettazione orientata agli oggetti (Capitolo 1)

aps01

2 marzo 2021

2. Sviluppo iterativo ed evolutivo ed agile (Capitolo 2, Introduzione, da 2.1 a 2.9)

aps02

 

3. Agile (Capitolo 3)

aps03

5 marzo 2021 4. Studi di caso (Capitolo 4)

 

 

5. Iterazione 0: analisi dei requisiti (Capitolo 5, cenni)  
  6. Requisiti evolutivi (Capitolo 6) aps06
  7. Casi d'uso (Capitolo 7, Introduzione, da 7.1 a 7.8) aps07

 

 

8 marzo 2021

7. Casi d'uso (Capitolo 7, da 7.8 a 7.13, 7.17, 7.21 e 7.22)  
  8. Altri requisiti (Capitolo 8, cenni) aps08
  9. Storie utente (Capitolo 9, Introduzione, da 9.1 a 9.3, 9.8) aps09
9 marzo 2021 10. Iterazione 1: Concetti fondamentali (Capitolo 10, paragrafo 10.1) aps10
  * Alcune idee sui sistemi software e la loro architettura apsA
  11. Verso l'analisi a oggetti aps11
  * Dalla progettazione concettuale alla modellazione di dominio apsB
12 marzo 2021 12. Modellazione di dominio (Cap.12, da 12.1 a 12.9, nonché 12.20) aps12a (prima parte)

 

 

15 marzo 2021

12. Modellazione di dominio (Cap. 12, da 12.9 a 12.14) aps12b (seconda parte)

16 marzo 2021

12. Modellazione di dominio (Cap. 12, da 12.14 a 12.22)  
19 marzo 2021 Esercitazione OOA: ERedit (requisiti), modellazione di dominio  

 

 

22 marzo 2021 13. Operazioni di sistema e diagrammi di sequenza di sistema (Cap. 13) aps13

 

14. Contratti delle operazioni di sistema (Cap. 14) aps14

23 marzo 2021

presentazione della nuova laurea magistrale in Ingegneria informatica e dei tirocini per la laurea in Ingegneria informatica

 

26 marzo 2021 14. Contratti delle operazioni di sistema (Cap. 14)  
  15. Dai requisiti alla progettazione, iterativamente (Cap. 15)  
  16. Architettura logica (Cap. 16) aps16
  17. Verso la progettazione a oggetti (Cap. 17) aps17
  19. Diagrammi delle classi (Cap. 19, da 19.1 a 19.4) aps19

 

 

29 marzo 2021 Esercitazione OOA: Acme Haiku (requisiti, esercizi su modellazione di dominio)  

30 marzo 2021

non ci sarà lezione

 

 

 

2-6 aprile 2021 Vacanze di Pasqua  

 

 

9 aprile 2021 Esercitazione OOA: ERedit (requisiti), operazioni di sistema, contratti delle operazioni per loginUtente, creaDiagramma, apriDiagramma, creaEntità, creaAttributo, creaRelazione  

 

 

12 aprile 2021 19. Diagrammi delle classi (Cap. 19, da 19.4 a 19.7, da 19.10 a 19.15)  
  18. Diagrammi di interazione (Cap. 18, da 18.1 a 18.5) aps18

13 aprile 2021

non ci sarà lezione

 

16 aprile 2021 18. Diagrammi di interazione (Cap. 18, da 18.5 a 18.6) aps18
  19. Diagrammi delle classi (Cap. 19, 19.19)  
  20. GRASP: Progettazione di oggetti con responsabilità (Cap. 20, da 20.1 a 20.8) aps20a

 

 

 

 

In questa tabella, tutto ciò che segue questa riga si riferisce all'anno accademico precedente

 

 

 

 

 

 

19 aprile 2021 Esercitazione OOA: Acme Haiku (requisiti, esercizi su operazioni di sistema)  
20 aprile 2021 21. Esempi di progettazione a oggetti con i pattern GRASP (Cap. 21, da 21.1 a 21.4, fino a enterItem) aps21a
23 aprile 2021 21. Esempi di progettazione a oggetti con i pattern GRASP (Cap. 21, paragrafo 21.4, enterItem)  
  22. Progettare per la visibilità (Cap. 22) aps22

 

26 aprile 2021

21. Esempi di progettazione a oggetti con i pattern GRASP (Cap. 21, paragrafo 21.4, da getTotal alla fine del paragrafo)  
27 aprile 2021 23. Trasformare i progetti in codice (Cap. 23, da 23.1 a 23.12) aps23a
  * Retrospettiva sull'iterazione 1 apsC
29 aprile 2021 Esercitazione OOD: ERedit (requisiti): loginUtente, apriDiagramma, creaDiagramma, creaEntità, creaAttributo  

 

28 aprile 2020

non ci sarà lezione

 

29 aprile 2020

non ci sarà lezione

 

 

 

4 maggio 2020

20. GRASP: Progettazione di oggetti con responsabilità (Cap. 20, da 20.9 a 20.11, introduzione ad accoppiamento e coesione, 20.12) aps20b
5 maggio 2020 Esercitazione OOD: ERedit (requisiti): nuovaRelazione  

 

20. GRASP: Progettazione di oggetti con responsabilità (da 20.13 a 20.14)
6 maggio 2020 21. Esempi di progettazione a oggetti con i pattern GRASP (Cap. 21, 21.5) aps21b
  23. Trasformare i progetti in codice (Paragrafo 23.13)  

 

 

11 maggio 2020 24. Sviluppo guidato dai test e Refactoring (Cap. 24, cenni) aps24
  26. Iterazione 2: Altri pattern (Cap. 26) aps26
  27. Rapido aggiornamento dell'analisi (e del progetto) (Cap. 27) aps27
  34. Ulteriore modellazione di dominio (Cap. 34, da 34.1 a 34.6) aps34
12 maggio 2020 34. Ulteriore modellazione di dominio (Cap. 34, da 34.7 a 34.11, 34.13 (cenni), 34.14 e 34.17) aps34

13 maggio 2020

non ci sarà lezione

 

14 maggio 2020
dalle 9:30
Esercitazione OOD: DeliverEat (requisiti, esercizi su progettazione orientata agli oggetti)  

 

 

18 maggio 2020
dalle 10:00
Esercitazione OOD: DeliverEat (requisiti, esercizi su progettazione orientata agli oggetti)  
  35. Altri SSD e contratti (Cap. 35, cenni) aps35
  28. GRASP: altri oggetti con responsabilità (Capitolo 28, 28.1 e 28.2) aps28
19 maggio 2020 28. GRASP: altri oggetti con responsabilità (Capitolo 28, 28.3 e 28.4)  
  29. Applicare i design pattern GoF: introduzione, Adapter, Factory, Singleton (in dettaglio) e conclusione sul problema dei servizi esterni (Cap. 29, da 29.1 a 29.4 (cenni), 29.5 (in dettaglio), 26.6 (cenni) e 29.11) aps29a
  29. Applicare i design pattern GoF: Strategy (in dettaglio) (Cap. 29, 29.7 (in dettaglio)) aps29b

20 maggio 2020

non ci sarà lezione

 

 

 

25 maggio 2020 Prima prova intermedia (ore 10:00)  
26 maggio 2020 29. Applicare i design pattern GoF: Facade, Observer (Cap. 29, 29.9 (cenni) e 29.10 (cenni)  
  37. Raffinamento dell'architettura logica: collaborazioni tra strati (Cap. 37, 37.2 e 37.4, cenni) aps37a

 

39. Ulteriore progettazione a oggetti con i pattern GoF: Repository e Template Method (Cap. 39, 39.2 (cenni), 39.10 (in dettaglio), 39.11 (cenni) e 39.12 (cenni))

aps39a

27 maggio 2020

non ci sarà lezione

 

 

1 giugno 2020

non ci sarà lezione

 

2 giugno 2020

non ci sarà lezione (Festa della Repubblica)

 

3 giugno 2020
dalle 14:30
Esercitazione OOA/D: AcmePayroll (studio di caso)  

 

  le lezioni del corso sono terminate  

 

11 giugno 2020 Seconda prova intermedia  

 

 

 

 

 


Prove in itinere e homework

Per ciascuna prova in itinere o homework, i requisiti sono descritti in un documento diverso da quello contenente gli esercizi della prova in itinere o homework.

  Homework/auto valutazione Requisiti Data pubblicazione Consegna elettronica Consegna cartacea
1 Acme Haiku: Analisi - Modellazione di dominio Acme Haiku 19 marzo 2021 entro le ore 20 di domenica 28 marzo no
val 1 scheda di autovalutazione dell'homework 1   29 marzo 2021 entro le ore 20 di giovedì 1 aprile no
2 Acme Haiku: Analisi - Operazioni di sistema Acme Haiku 6 aprile 2021 entro le ore 20 di sabato 17 aprile no
           

Uno studente potrà consegnare le proprie soluzioni degli homework, scritte a mano su carta e realizzate individualmente, come segue:

Saranno accettate e valutate solo consegne puntuali.

Inoltre:

Inoltre, uno studente potrà consegnare le autovalutazioni delle proprie soluzioni degli homework, come segue:

Saranno accettate e valutate solo consegne puntuali.


Programma (ordinamento 270)

Programma preliminare del corso di Analisi e progettazione del software per gli studenti dell'ordinamento 270, per l'anno accademico 2020-2021 – l'indicazione dei capitoli fa riferimento all'edizione italiana del 2020 del libro di testo Applicare UML e i pattern  

I concetti introdotti durante il corso sono esemplificati con riferimento ai seguenti studi di caso, che sono parte integrante del programma d'esame:


Materiale didattico

Libro di testo

In alternativa, anche se meno consigliato, è possibile utilizzare la quarta edizione del libro:

Oppure la versione originale in inglese della terza edizione del libro:

Ulteriori libri, utili per la consultazione (in ordine sparso)

Sito web del corso

Pagina Moodle del corso

L’iscrizione alla pagina Moodle del corso è necessaria per iscriversi al team del corso e per seguire le lezioni.
Tuttavia, questa pagina non dovrebbe contenere materiale didattico, ma verrà usata per le prove in itinere e forse anche per le prove d’esame. 

Team del corso

Stream del corso

Le registrazioni delle lezioni saranno temporaneamente disponibili su questo canale.

Studi di caso 

I concetti introdotti durante il corso sono esemplificati con riferimento ai seguenti studi di caso, che sono parte integrante del programma d'esame:

Ulteriori studi di caso che possono essere utilizzati nel corso:


Esami (in caso di normale attività didattica)

Modalità di svolgimento degli esami di profitto per gli appelli ordinari del corso di Analisi e progettazione del software, in caso di normale attività didattica (altrimenti si vedano le indicazioni relative allo svolgimento degli esami a seguito dell'emergenza sanitaria e fino al ripristino della normale attività didattica): 

Esame con progetto

Esame senza progetto

Esame con prove in itinere

Appelli straordinari

In caso di appelli straordinari, la modalità d'esame di Analisi e progettazione del software potrà, a secondo delle circostanze, essere diversa. Ad esempio, solo esame scritto, solo esame orale, oppure progetto e esame orale, oppure progetto e esame scritto. Contattare il docente per chiarimenti.


Esami (modalità di svolgimento a seguito dell'emergenza sanitaria e fino al ripristino della normale attività didattica)

Modalità di svolgimento degli esami di profitto del corso di Analisi e progettazione del software a seguito dell’emergenza sanitaria e fino al ripristino della situazione di normale attività accademica

L'esame di Analisi e progettazione del software potrebbe svolgersi come segue (una decisione più precisa verrà presa, nel caso, più avanti):

In caso di impedimenti comprovati o di situazioni straordinarie, si prega di contattare il docente al più presto.


Date d'esame

Nell'anno accademico 2020-2021 sono previste le seguenti date d'esame (attenzione, potrebbero ancora cambiare):

Per partecipare agli esami è necessario prenotarsi ad esso presso il portale dello studente GOMP (gli studenti dell'ordinamento 270 al corso di codice 20801962). La prenotazione va normalmente fatta entro quattro giorni lavorativi prima della data dell'appello (che corrispondono a circa una settimana effettiva).

Chi avesse problemi a prenotarsi presso il sito delle prenotazioni è invitato caldamente a contattare il docente per posta elettronica entro gli stessi termini.

Per motivi organizzativi, gli studenti non prenotati che comunque non contatteranno il docente entro 24 ore dall'esame non saranno ammessi all'esame stesso.


Testi di prove d'esame di appelli conclusi

Dell'anno accademico 2011-2012

Dell'anno accademico 2008-2009

Dell'anno accademico 2006-2007 

Dell'anno accademico 2005-2006 (la modalità d'esame potrebbe essere diversa da quella prevista per questo anno accademico) 

Dell'anno accademico 2004-2005 (la modalità d'esame potrebbe essere diversa da quella prevista per questo anno accademico) 

Dell'anno accademico 2003-2004 (la modalità d'esame potrebbe essere diversa da quella prevista per questo anno accademico)

Dell'anno accademico 2002-2003 (con le stesse modalità dell'anno accademico 2003-2004, ma con un programma leggermente diverso, e un livello di approfondimento minore per alcuni degli argomenti trattati)


Informazioni per studenti Erasmus

In passato, si sono verificate delle situazioni spiacevoli con alcuni studenti Erasmus.
(Ci tengo a sottolineare il fatto che ciò è avvenuto solo con alcuni studenti Erasmus: altri studenti Erasmus si sono comportati correttamente, ed hanno studiato in modo assolutamente dignitoso).

A causa di tali avvenimenti, gli studenti Erasmus interessati a frequentare e sostenere l'esame di Analisi e progettazione del software devono

Si ricorda inoltre che al corso di Analisi e progettazione del software sono attribuiti 6 CFU (crediti formativi universitari), e che pertanto l'impegno richiesto ad uno studente in possesso dei prerequisiti del corso è di circa 6x25=150 ore.

Il docente sottolinea che finora ha trattato - e continuerà a trattare - gli studenti Erasmus allo stesso modo - dunque, né meglio né peggio - degli studenti locali.
In particolare (anche se non ci dovrebbe essere bisogno di dirlo) uno studente Erasmus che studia bene la materia verrà promosso all'esame, mentre uno studente Erasmus che studia poco o studia male la materia verrà bocciato all'esame - esattamente come verrebbe bocciato all'esame uno studente locale che studia poco o studia male. Questo indipendentemente da qualunque fatto o situazione che non riguarda strettamente lo studio e la comprensione della materia. E con l'ovvia considerazione che decidere se uno studente ha studiato bene o male è responsabilità della commissione d'esame - e non dello studente.


En pasado, se han verificado unas situaciones desagradables con unos estudiantes Erasmus.
(Quiero acentuar que esto ha pasado solo con unos estudiantes Erasmus: otros estudiantes se han comportado correctamente y han siempre estudiado de una manera absolutamente decente.) 

Por esos eventos, los estudiantes Erasmus que son interesados a frecuentar y dar el examen de Analisi e progettazione del software tienen que

Se recuerda tambien que al curso de Analisi e progettazione del software se dan 6 CFU (crediti formativi universitari), y que entonces el empeño que se pide a un estudiante que ya posee los requisitos del curso es más o menos de 6x25=150 horas .

El profesor acentua que hasta ahora ha tratado – y seguirá tratando- los estudiantes Erasmus de la misma manera – es decir ni mejor ni pejor – de los estudiantes locales .
En particular, aunque no sea necesario decirlo, un estudiante Erasmus que estudia bien la materia aprobará el examen, mientras un estudiante Erasmus que estudia poco o mal la materia suspenderá el examen – de la misma manera de un estudiante local que estudia poco o estudia mal. Eso independientemente de todos los aspectos que no conciernen propiamente el estudio y la comprensión de la materia. Y, por supuesto,considerando tambien que es la Comision de Examen que decide si un estudiante ha estudiado poco o mal – y no el estudiante mismo.