- add(Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Inserisce obj
come ultimo elemento
di questa lista (opzionale).
- add(int, Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Inserisce in questa lista l'elemento obj
nella posizione index
.
- add(Object) - Method in interface fiji.util.Collection
-
Inserisce l'elemento obj
in questa collezione (opzionale).
- add(Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Inserisce obj
come ultimo elemento
di questa lista (opzionale).
- add(int, Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Inserisce in questa lista l'elemento obj
nella posizione index
.
- add(Object) - Method in interface fiji.util.List
-
Inserisce l'elemento obj
come ultimo elemento di questa lista (opzionale).
- add(int, Object) - Method in interface fiji.util.List
-
Inserisce in questa lista l'elemento obj
nella posizione index
(opzionale).
- add(Object) - Method in interface fiji.util.Set
-
Inserisce l'elemento obj
in questo insieme (opzionale).
- addAll(Collection) - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Inserisce tutti gli elementi di c
in coda
a questa lista, nell'ordine in cui gli elementi
vengono visitati dall'iteratore di c
(opzionale).
- addAll(int, Collection) - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Inserisce in questa lista tutti gli elementi
contenuti nella collezione c
,
a partire dalla posizione index
(opzionale).
- addAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Collection
-
Inserisce in questa collezione tutti gli elementi
contenuti nella collezione c
(opzionale).
- addAll(Collection) - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Inserisce tutti gli elementi di c
in coda
a questa lista, nell'ordine in cui gli elementi
vengono visitati dall'iteratore di c
(opzionale).
- addAll(int, Collection) - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Inserisce in questa lista tutti gli elementi
contenuti nella collezione c
,
a partire dalla posizione index
(opzionale).
- addAll(Collection) - Method in interface fiji.util.List
-
Inserisce nella coda di questa lista tutti gli elementi
contenuti nella collezione c
(opzionale).
- addAll(int, Collection) - Method in interface fiji.util.List
-
Inserisce in questa lista tutti gli elementi
contenuti nella collezione c
,
a partire dalla posizione index
(opzionale).
- addAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Set
-
Inserisce in questo insieme tutti gli elementi
contenuti nella collezione c
(opzionale).
- ArrayList - Class in fiji.util
-
Un ArrayList
è una lista rappresentata mediante array.
- ArrayList() - Constructor for class fiji.util.ArrayList
-
Crea un nuovo ArrayList
, inizialmente vuoto
e di capacità 10.
- ArrayList(int) - Constructor for class fiji.util.ArrayList
-
Crea un nuovo ArrayList
, inizialmente vuoto
e di capacità capacitàIniziale.
- avanza() - Method in class fiji.robot.Robot
-
Fa avanzare il robot, muovendolo nella cella adiacente
nella sua direzione corrente.
- clear() - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Rimuove tutti gli elementi da questa lista
(opzionale).
- clear() - Method in interface fiji.util.Collection
-
Rimuove da questa collezione tutti gli elementi
(opzionale).
- clear() - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Rimuove tutti gli elementi da questa lista
(opzionale).
- clear() - Method in interface fiji.util.List
-
Rimuove da questa lista tutti gli elementi
(opzionale).
- clear() - Method in interface fiji.util.Set
-
Rimuove da questo insieme tutti gli elementi
(opzionale).
- Collection - Interface in fiji.util
-
Una Collection
è una collezione,
ovvero un gruppo di oggetti.
- contains(Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Verifica se questa lista contiene almeno un
elemento uguale a obj
.
- contains(Object) - Method in interface fiji.util.Collection
-
Verifica se questa collezione contiene (almeno) un elemento
uguale a obj
.
- contains(Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Verifica se questa lista contiene almeno un
elemento uguale a obj
.
- contains(Object) - Method in interface fiji.util.List
-
Verifica se questa lista contiene (almeno) un elemento
uguale a obj
.
- contains(Object) - Method in interface fiji.util.Set
-
Verifica se questo insieme contiene (almeno) un elemento
uguale a obj
.
- containsAll(Collection) - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Verifica se questa lista contiene tutti gli
elementi della collezione c
.
- containsAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Collection
-
Verifica se questa collezione contiene tutti
gli elementi contenuti nella collezione c
.
- containsAll(Collection) - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Verifica se questa lista contiene tutti gli
elementi della collezione c
.
- containsAll(Collection) - Method in interface fiji.util.List
-
Verifica se questa lista contiene tutti
gli elementi contenuti nella collezione c
.
- containsAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Set
-
Verifica se questo insieme contiene tutti
gli elementi contenuti nella collezione c
.
- dentro() - Method in class fiji.robot.Robot
-
Verifica se il robot è all'interno del labirinto.
- drawArc(int, int, int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
-
Disegna un arco circolare o ellittico che copre
il rettangolo caratterizzato dai parametri
x
, y
,
width
e height
.
- DrawingFrame - Class in fiji.grafica
-
Un oggetto DrawingFrame
è una finestra
grafica su cui è possibile disegnare e scrivere.
- DrawingFrame(String, int, int) - Constructor for class fiji.grafica.DrawingFrame
-
Crea una DrawingFrame
,
di titolo titolo
,
di larghezza width
e altezza height
punti.
- drawLine(int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
-
Disegna una linea tra i punti (x1,y1) e (x2,y2),
usando il colore corrente.
- drawOval(int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
-
Disegna un ovale, usando il colore corrente.
- drawRect(int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
-
Disegna un rettangolo, usando il colore corrente.
- drawRoundRect(int, int, int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
-
Disegna un rettangolo con gli angoli arrotondati,
usando il colore corrente.
- drawString(String, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
-
Disegna la stringa s
, usando il colore corrente.
- fiji.grafica - package fiji.grafica
-
Il package fiji.grafica fornisce alcune funzionalità
di supporto per la grafica.
- fiji.io - package fiji.io
-
Il package fiji.io fornisce funzionalità di supporto all'ingresso
e all'uscita dei dati.
- fiji.robot - package fiji.robot
-
Il package fiji.robot fornisce classi per la gestione di
labirinti e robot.
- fiji.util - package fiji.util
-
Il package fiji.util fornisce alcune funzionalità di utilità,
in particolare per la gestione di collezioni.
- fillArc(int, int, int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
-
Disegna (a colore pieno)
un arco circolare o ellittico che copre
il rettangolo caratterizzato dai parametri
x
, y
,
width
e height
.
- fillOval(int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
-
Disegna (a colore pieno) un ovale, usando il colore corrente.
- fillRect(int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
-
Disegna (a colore pien) un rettangolo, usando il colore corrente.
- fillRoundRect(int, int, int, int, int, int) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
-
Disegna (a colore pieno) un rettangolo con gli angoli arrotondati,
usando il colore corrente.
- fronteAlMuro() - Method in class fiji.robot.Robot
-
Verifica se il robot, nella posizione corrente,
si trova di fronte a un muro del labirinto.
- in - Static variable in class fiji.io.Lettore
-
Un oggetto che rappresenta la tastiera del calcolatore.
- indexOf(Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Calcola l’indice del primo elemento di questa lista
uguale a obj
, oppure -1
se la lista non contiene nessun elemento
uguale a obj
.
- indexOf(Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Calcola l’indice del primo elemento di questa lista
uguale a obj
, oppure -1
se la lista non contiene nessun elemento
uguale a obj
.
- indexOf(Object) - Method in interface fiji.util.List
-
Calcola l'indice del primo elemento di questa lista
uguale a obj
,
oppure -1
se la lista non contiene
nessun elemento uguale a obj
.
- isEmpty() - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Verifica se questa lista è vuota.
- isEmpty() - Method in interface fiji.util.Collection
-
Verifica se questa collezione è vuota.
- isEmpty() - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Verifica se questa lista è vuota.
- isEmpty() - Method in interface fiji.util.List
-
Verifica se questa lista è vuota.
- isEmpty() - Method in interface fiji.util.Set
-
Verifica se questo insieme è vuoto.
- iterator() - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Restituisce un iteratore sugli elementi di questa
lista, dal primo verso l'ultimo.
- iterator() - Method in interface fiji.util.Collection
-
Restituisce un iteratore sugli elementi di
questa collezione.
- iterator() - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Restituisce un iteratore sugli elementi di questa
lista, dal primo verso l'ultimo.
- iterator() - Method in interface fiji.util.List
-
Restituisce un iteratore sugli elementi di
questa lista, dal primo elemento all'ultimo.
- iterator() - Method in interface fiji.util.Set
-
Restituisce un iteratore sugli elementi di
questo insieme.
- Labirinto - Class in fiji.robot
-
Un Labirinto
è una griglia di celle
quadrate, con un unico ingresso e una unica uscita.
- Labirinto(String) - Constructor for class fiji.robot.Labirinto
-
Crea un nuovo labirinto data la descrizione
del tipo del labirinto.
- Labirinto() - Constructor for class fiji.robot.Labirinto
-
Crea un nuovo labirinto di tipo casuale.
- lastIndexOf(Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Calcola l’indice dell'ultimo elemento di questa
lista uguale a obj
, oppure -1
se la lista non contiene nessun elemento
uguale a obj
.
- lastIndexOf(Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Calcola l’indice dell'ultimo elemento di questa
lista uguale a obj
, oppure -1
se la lista non contiene nessun elemento
uguale a obj
.
- lastIndexOf(Object) - Method in interface fiji.util.List
-
Calcola l'indice dell'ultimo elemento di questa lista
uguale a obj
,
oppure -1
se la lista non contiene
nessun elemento uguale a obj
.
- leggiBoolean() - Method in class fiji.io.Lettore
-
Legge un boolean
(delimitato da spazi).
- leggiChar() - Method in class fiji.io.Lettore
-
Legge un singolo carattere.
- leggiDouble() - Method in class fiji.io.Lettore
-
Legge un numero reale (delimitato da spazi).
- leggiFloat() - Method in class fiji.io.Lettore
-
Legge un numero reale (delimitato da spazi).
- leggiInt() - Method in class fiji.io.Lettore
-
Legge un intero (delimitato da spazi).
- leggiLinea() - Method in class fiji.io.Lettore
-
Legge una linea di testo.
- leggiLong() - Method in class fiji.io.Lettore
-
Legge un intero (delimitato da spazi).
- leggiShort() - Method in class fiji.io.Lettore
-
Legge un intero (delimitato da spazi).
- leggiString() - Method in class fiji.io.Lettore
-
Legge una stringa, ovvero una parola senza spazi al suo interno.
- leggiToken() - Method in class fiji.io.Lettore
-
Legge un token, ovvero una parola senza spazi al suo interno.
- Lettore - Class in fiji.io
-
Un oggetto Lettore
permette di leggere,
in modo semplice, dati da un flusso di ingresso.
- Lettore() - Constructor for class fiji.io.Lettore
-
Crea un Lettore
corrispondente al
flusso standard di ingresso, System.in
(cioè la tastiera).
- Lettore(String) - Constructor for class fiji.io.Lettore
-
Crea un Lettore
per leggere
dalla stringa s
.
- Lettore(Reader) - Constructor for class fiji.io.Lettore
-
Crea un Lettore
corrispondente al
flusso ingresso pre-esistente in
.
- LinkedList - Class in fiji.util
-
Una LinkedList
è una lista implementata
mediante una rappresentazione doppiamente collegata.
- LinkedList() - Constructor for class fiji.util.LinkedList
-
Crea una nuova LinkedList
, inizialmente vuota.
- List - Interface in fiji.util
-
Una List
è una sequenza di elementi,
a cui è consentito anche un accesso posizionale.
- readBoolean() - Method in class fiji.io.SimpleReader
-
Legge un boolean
(delimitato da spazi).
- readChar() - Method in class fiji.io.SimpleReader
-
Legge un singolo carattere.
- readDouble() - Method in class fiji.io.SimpleReader
-
Legge un numero razionale (delimitato da spazi).
- readFloat() - Method in class fiji.io.SimpleReader
-
Legge un numero razionale (delimitato da spazi).
- readInt() - Method in class fiji.io.SimpleReader
-
Legge un intero (delimitato da spazi).
- readLine() - Method in class fiji.io.SimpleReader
-
Legge una linea di testo.
- readln() - Method in class fiji.io.Lettore
-
Consuma il resto della linea corrente, compresi i
caratteri di terminazione di linea.
- readln() - Method in class fiji.io.SimpleReader
-
Consuma il resto della linea corrente, compresi i
caratteri di terminazione di linea.
- readLong() - Method in class fiji.io.SimpleReader
-
Legge un intero (delimitato da spazi).
- readShort() - Method in class fiji.io.SimpleReader
-
Legge un intero (delimitato da spazi).
- readString() - Method in class fiji.io.SimpleReader
-
Legge una parola senza spazi al suo interno.
- remove(Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Rimuove da questa lista il primo elemento
uguale a obj
, se presente (opzionale).
- remove(int) - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Rimuove da questa lista l'elemento di posizione
index
e lo restituisce.
- remove(Object) - Method in interface fiji.util.Collection
-
Rimuove da questa collezione
un elemento uguale a obj
, se presente (opzionale).
- remove(Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Rimuove da questa lista il primo elemento
uguale a obj
, se presente (opzionale).
- remove(int) - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Rimuove da questa lista l'elemento di posizione
index
e lo restituisce.
- remove(Object) - Method in interface fiji.util.List
-
Rimuove da questa lista il primo elemento
uguale a obj
(ovvero, il più vicino alla testa della lista),
se presente (opzionale).
- remove(int) - Method in interface fiji.util.List
-
Rimuove da questa lista l'elemento
di posizione index
,
restituendo tale elemento (opzionale).
- remove(Object) - Method in interface fiji.util.Set
-
Rimuove da questo insieme
un elemento uguale a obj
, se presente (opzionale).
- removeAll(Collection) - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Rimuove da questa lista tutti gli elementi
della collezione c
(opzionale).
- removeAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Collection
-
Rimuove da questa collezione tutti gli elementi
contenuti nella collezione c
(opzionale).
- removeAll(Collection) - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Rimuove da questa lista tutti gli elementi
della collezione c
(opzionale).
- removeAll(Collection) - Method in interface fiji.util.List
-
Rimuove da questa lista tutti gli elementi
contenuti nella collezione c
(opzionale).
- removeAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Set
-
Rimuove da questo insieme tutti gli elementi
contenuti nella collezione c
(opzionale).
- repaint() - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
-
Ridisegna la finestra grafica.
- retainAll(Collection) - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Rimuove da questa lista tutti gli elementi che non
sono contenuti nella collezione c
(opzionale).
- retainAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Collection
-
Rimuove da questa collezione tutti gli elementi
che non sono contenuti
nella collezione c
(opzionale).
- retainAll(Collection) - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Rimuove da questa lista tutti gli elementi che non
sono contenuti nella collezione c
(opzionale).
- retainAll(Collection) - Method in interface fiji.util.List
-
Rimuove da questa lista tutti gli elementi
che non sono contenuti
nella collezione c
(opzionale).
- retainAll(Collection) - Method in interface fiji.util.Set
-
Rimuove da questo insieme tutti gli elementi
che non sono contenuti
nella collezione c
(opzionale).
- Robot - Class in fiji.robot
-
Un Robot
è un automa virtuale
che si muove in un Labirinto
.
- Robot(Labirinto, boolean) - Constructor for class fiji.robot.Robot
-
Crea un Robot nel Labirinto l,
possibilmente comandabile in modo interattivo.
- Robot(Labirinto) - Constructor for class fiji.robot.Robot
-
Crea un Robot nel Labirinto l.
- RobotException - Exception in fiji.robot
-
Una RobotException è un errore generato se
viene richiesta una operazione non valida
riguardante un robot o un labirinto.
- RobotException(String) - Constructor for exception fiji.robot.RobotException
-
- set(int, Object) - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Sostituisce l'elemento di questa lista
di posizione index
con obj
.
- set(int, Object) - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Sostituisce l'elemento di questa lista
di posizione index
con obj
.
- set(int, Object) - Method in interface fiji.util.List
-
Sostituisce l'elemento di questa lista
di posizione index
con obj
,
e restituisce l'elemento che precedentemente
occupava la posizione index
(opzionale).
- Set - Interface in fiji.util
-
Un Set
è un insieme finito di oggetti.
- setColor(Color) - Method in class fiji.grafica.DrawingFrame
-
Rende c
il colore corrente.
- SimpleReader - Class in fiji.io
-
Un oggetto SimpleStream
permette di leggere, in modo
semplice, dati da un flusso di ingresso.
- SimpleReader() - Constructor for class fiji.io.SimpleReader
-
Crea un SimpleReader
corrispondente al
flusso standard di ingresso, System.in
(cioè la tastiera).
- SimpleReader(String) - Constructor for class fiji.io.SimpleReader
-
Crea un SimpleReader
per leggere
dalla stringa s
.
- SimpleReader(Reader) - Constructor for class fiji.io.SimpleReader
-
Crea un SimpleReader
corrispondente al
flusso ingresso pre-esistente in
.
- size() - Method in class fiji.util.ArrayList
-
Calcola la lunghezza di questa lista.
- size() - Method in interface fiji.util.Collection
-
Calcola la cardinalità di questa collezione,
ovvero il numero di elementi contenuti
in questa collezione.
- size() - Method in class fiji.util.LinkedList
-
Calcola la lunghezza di questa lista.
- size() - Method in interface fiji.util.List
-
Calcola la lunghezza di questa lista.
- size() - Method in interface fiji.util.Set
-
Calcola la cardinalità di questo insieme,
ovvero il numero di elementi contenuti
in questo insieme.