Prova di valutazione 8:
Verifiche

Questa prova di autovalutazione consiste nella scrittura di alcune applicazioni Java.

Lo scopo di questa prova di autovalutazione è di verificare la capacità di scrivere codice di tipo iterativo, per risolvere problemi di verifica (esistenziale e universale).

Nella parte finale del modulo è possibile scrivere eventuali problemi che sono stati riscontrati nello svolgimento di questa prova.

Attenzione, quando nel testo dell'esercizio si parla di una sequenza di numeri, bisogna intendere una sequenza di numeri separati da spazi e terminata da un carattere (ad esempio, una 'X').

Inoltre, per sequenza non vuota di numeri si intende una sequenza che comprende almeno un numero.


Esercizio 1: Sequenza crescente.

Scrivere un'applicazione SequenzaCrescente che legge dalla tastiera una sequenza non vuota di numeri interi e verifica se la sequenza è crescente. Una sequenza è crescente se ciascun elemento della sequenza è maggiore (si noti: maggiore, non maggiore o uguale) di tutti gli elementi che lo precedono. La sequenza deve essere letta completamente: alla fine dell’esecuzione dell’applicazione, tutti gli elementi della sequenza devono essere stati letti dalla tastiera. Dopo aver letto la sequenza, l’applicazione deve stampare un messaggio che dice se la sequenza che è stata letta è crescente (Sequenza crescente) oppure non è crescente (Sequenza non crescente).

Ad esempio, se la sequenza letta fosse 12 22 41 83 (con almeno uno spazio tra un numero e il successivo), allora l’applicazione dovrebbe stampare il messaggio Sequenza crescente.

Se invece la sequenza letta fosse 12 22 14 83 (si noti il 14) oppure 12 22 41 41 83 (si noti il secondo 41), allora l’applicazione dovrebbe stampare il messaggio Sequenza non crescente.

Quando hai scritto, compilato, eseguito e verificato l’applicazione SequenzaCrescente, taglia e incolla il contenuto del file SequenzaCrescente.java nella seguente casella di testo.


Esercizio 2: PositiviGrandi.

Scrivere un'applicazione PositiviGrandi che legge dalla tastiera una sequenza di numeri interi e verifica se tutti gli elementi positivi della sequenza hanno valore maggiore di 100. Dopo aver letto la sequenza, l’applicazione deve stampare un messaggio che dice se la sequenza soddisfa la verifica fatta (Tutti i positivi maggiori di 100) oppure no (Non tutti i positivi maggiori di 100).

Si noti che una sequenza soddisfa la verifica anche se contiene elementi negativi - bisogna verificare se sono hanno valore maggiore di 100 solo tutti i positivi.

Ad esempio, le seguenti sequenze soddisfano la verifica (bisogna visualizzare Tutti i positivi maggiori di 100):

Le seguenti sequenze, invece, non soddisfano la verifica (bisogna visualizzare Non tutti i positivi maggiori di 100):

Quando hai scritto, compilato, eseguito e verificato l’applicazione PositiviGrandi, taglia e incolla il contenuto del file PositiviGrandi.java nella seguente casella di testo.

 


Esercizio 3: Saliscendi. [OPZIONALE]

Questo esercizio è difficile.

Definizione: Una sequenza numerica non vuota A1 A2 ... AN è saliscendi se esiste un elemento AX della sequenza tale che:

Ad esempio, sono saliscendi le seguenti sequenze:

Le seguenti sequenze, invece, non sono saliscendi:

Scrivere un'applicazione SaliScendi che legge dalla tastiera una sequenza non vuota di numeri interi e verifica se la sequenza letta è saliscendi. Dopo aver letto la sequenza, l’applicazione deve stampare un messaggio che dice se la sequenza che è stata letta è saliscendi (Sequenza saliscendi) oppure non è saliscendi (Sequenza non saliscendi).

Quando hai scritto, compilato, eseguito e verificato l’applicazione SaliScendi, taglia e incolla il contenuto del file SaliScendi.java nella seguente casella di testo.

 


Difficoltà e problemi

Riporta nella seguente casella di testo eventuali difficoltà e problemi riscontrati nello svolgimento di questa prova di autovalutazione.


Invio della soluzione proposta

Scrivi chi sei nei seguenti campi

Cognome
Nome
Email

Invia il messaggio

Premi il bottone Invia messaggio per inviare il messaggio, oppure il bottone Cancella per cancellare il contenuto del modulo.

Qualche secondo dopo aver premuto Invia messaggio, ti apparirà una pagina che riporta il testo del messaggio inviato.