Prova di valutazione 6:
Uso di istruzioni condizionali

Questa prova di autovalutazione consiste nella scrittura di alcune applicazioni Java, che hanno la finalità di verificare la capacità di progettare e realizzare algoritmi che utilizzano istruzioni condizionali. In particolare, le capacità richieste sono: (1) il ragionamento per casi e (2) l'uso della cascata di istruzioni condizionali. 

Attenzione: Questi esercizi possono essere risolti, almeno in parte, utilizzando l'operatore modulo (%) al posto delle istruzioni condizionali. Nello svolgimento di questi esercizi, gli studenti sono invitati a non usare l'operatore modulo (%), proprio per confrontarsi con l'uso delle istruzioni condizionali.

Nella parte finale del modulo è possibile scrivere eventuali problemi che sono stati riscontrati nello svolgimento di questa prova.


Esercizio 1: Orario di arrivo.

Scrivere un’applicazione OrarioDiArrivo che:

Alcuni esempi

Quando hai scritto, compilato, eseguito e verificato l'applicazione OrarioDiArrivo, copia e incolla il contenuto del file OrarioDiArrivo.java nella seguente casella di testo.


Esercizio 2: Giorno successivo. [OPZIONALE]

Scrivere un’applicazione GiornoSuccessivo che:

Alcuni esempi

Quando hai scritto, compilato, eseguito e verificato l'applicazione GiornoSuccessivo, copia e incolla il contenuto del file GiornoSuccessivo.java nella seguente casella di testo.


Difficoltà e problemi

Riporta nella seguente casella di testo eventuali difficoltà e problemi riscontrati nello svolgimento di questa prova di autovalutazione.


Invio della soluzione proposta

Scrivi chi sei nei seguenti campi

Cognome
Nome
Email

Invia il messaggio

Premi il bottone Invia messaggio per inviare il messaggio, oppure il bottone Cancella per cancellare il contenuto del modulo.

Qualche secondo dopo aver premuto Invia messaggio, ti apparirà una pagina che riporta il testo del messaggio inviato.