Analisi e progettazione del software

Anno accademico 2017-2018

(Attenzione, alcune delle informazioni su questo sito web, ed in particolare quelle scritte in grigio e/o su sfondo giallo, potrebbero riferirsi all'edizione precedente del corso di Analisi e progettazione del software)

Prof. Luca Cabibbo


Avvisi

(E' disponibile anche un elenco completo degli avvisi.)


Risultati dell'esame di Analisi e progettazione del software del 5 luglio 2018:

La prova scritta potrà essere visionata esclusivamente durante l'orario di ricevimento studenti, e comunque entro trenta giorni dalla pubblicazione di questo avviso.

Gli orali relativi all'appello del 5 luglio si terranno nelle seguenti date:

Gli studenti che devono sostenere la prova orale sono invitati a contattare il docente, per posta elettronica, al più presto, per concordare in quale di queste due date sostenere l'orale.

La verbalizzazione (ovvero, la registrazione) dell'esame (che viene svolta dal docente e non richiede la presenza degli studenti) avverrà con le seguenti modalità:

In caso di problemi contattare il docente, per posta elettronica, al più presto.


Informazioni relative all'appello d'esame di settembre 2018 del corso di Analisi e progettazione del software.

La prova scritta dell'esame si terrà nella seguente data:

Per partecipare all'esame è necessario prenotarsi all'esame tramite il portale dello studente GOMP. La prenotazione all'appello d'esame va fatta entro giovedì 13 settembre (le prenotazioni inizieranno il 14 agosto). In particolare:

Si ricorda che le prenotazioni agli esami, sia per i corsi appartenenti all’Ordinamento 509/99 che 270/04, dovranno essere effettuate obbligatoriamente attraverso il portale dello studente GOMP.

In particolare, gli studenti che non sono prenotati ad un esame non potranno sostenere l'esame stesso, in quanto i verbali d’esame vengono predisposti in modo automatico in base alle prenotazioni sul portale: né il docente né la segreteria didattica possono aggiungere nominativi di studenti che non risultano prenotati.

Pertanto, gli studenti non prenotati sul portale dello studente GOMP non saranno ammessi all'esame stesso.

Inoltre, non potranno sostenere l'esame nemmeno studenti dell'ordinamento 270 che si sono prenotati all'appello 509, e nemmeno studenti dell'ordinamento 509 che si sono prenotati all'appello 270 (tranne il caso di studenti dell'ordinamento 509 che abbiano nel loro piano di studi l'esame di Analisi e progettazione del software 270; chi si trovasse in questa situazione è pregato di contattare il docente per posta elettronica al più presto).

Studenti che hanno problemi a prenotarsi all'esame sono invitati a comunicarlo al docente per posta elettronica e al più presto.

Inoltre, coloro che si sono prenotati all'esame ma non intendono presentarsi alle prove d'esame sono invitati a comunicarlo al docente per posta elettronica e al più presto.

Si ricorda inoltre che alle prove d'esame lo studente deve portare il libretto universitario oppure un documento di riconoscimento valido
Studenti senza un documento di riconoscimento valido o il libretto universitario non saranno ammessi all'esame.

Si raccomanda inoltre la massima puntualità, sia nella prenotazione (come già osservato) che nella partecipazione alle prove d'esame.

Per gli studenti che intendono sostenere l'esame con progetto (il che è fortemente consigliato):


Dall'appello di giugno-luglio 2018, in via sperimentale, gli esercizi di progettazione potranno contenere alcuni "test di accettazione", che verranno utilizzati per la valutazione del progetto proposto, e che vanno interpretati come segue.

Intuitivamente, i test di accettazione sono degli scenari che descrivono la responsabilità del sistema, durante l'esecuzione di un caso d'uso, di raccogliere e memorizzare delle informazioni che saranno poi necessarie per supportare la corretta esecuzione di altre operazioni di sistema di altri casi d'uso.
Il progetto proposto dovrà pertanto assegnare tali responsabilità, in modo tale che sia poi possibile progettare per queste altre operazioni di sistema in modo semplice e senza richiedere alcuna modifica del progetto proposto.

Per esempio, il progetto proposto sul libro di testo nel capitolo 21 relativamente al caso d'uso Elabora vendita soddisfa il seguente test di accettazione:

Viceversa, il progetto proposto sul libro di testo nel capitolo 21 relativamente al caso d'uso Elabora vendita NON soddisfa il seguente test di accettazione:

 Infatti, in questo caso, è possibile supportare l'esecuzione dell'operazione di sistema proposta, ma non in modo semplice (sarebbe infatti necessario scandire tutte le vendite e controllare se in ciascuna vendita è stato acquistato quell'articolo).
Sarebbe stato possibile supportare questa operazione in modo semplice se, piuttosto, nella progettazione per il caso d'uso Elabora vendita fosse stata realizzata anche una navigabilità dagli articoli (descrizioni prodotto) alle vendite.

Si noti che la soluzione di un esercizio NON richiede di effettuare anche la progettazione per le altre operazioni di sistema di altri casi d'uso indicate tra i test di accettazione. Richiede solo di progettare per il caso d'uso di interesse in modo tale che sia poi possibile progettare per queste altre operazioni di sistema in modo semplice e senza richiedere alcuna modifica del progetto proposto.


Le lezioni del corso di Analisi e progettazione del software sono terminate.


Gli studenti che intendono frequentare il corso di Analisi e progettazione del software in questo anno accademico, e in particolare quelli che intendono partecipare alle prove in itinere e quelli che intendono sostenere l'esame con progetto, sono invitati a registrarsi al corso usando l'apposito modulo di registrazione.

Gli studenti Erasmus, invece, sono invitati a leggere queste informazioni, e a registrarsi al corso usando quest'altro  modulo di registrazione.


Le lezioni del corso di Analisi e progettazione del software si svolgeranno:

In pratica, le lezioni del corso di Analisi e progettazione del software inizieranno normalmente alle ore 10:15 (puntuali!). Si raccomanda la massima puntualità anche da parte degli studenti.

Dunque, il corso avrà inizio giovedì 1 marzo alle ore 10:15 in aula N11


Introduzione al corso

Obiettivo formativo

Il corso di Analisi e progettazione del software presenta gli aspetti fondamentali della modellazione, analisi e progettazione del software, con riferimento alle tecniche di analisi e progettazione orientata agli oggetti ed allo sviluppo, iterativo, incrementale e agile.

Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di progettare autonomamente applicazioni software di media complessità, nonché partecipare al progetto di applicazioni software di grande complessità.

Contenuti

Prerequisiti

Costituiscono un prerequisito fondamentale di questo corso i corsi di Basi di dati I e di Programmazione orientata agli oggetti. Prerequisiti specifici per il corso di Analisi e progettazione del software sono descritti in questo documento.


Lezioni

(Attenzione, alcune delle informazioni su questa parte del sito web, e in particolare quelle scritte in grigio e quelle dopo la riga gialla, potrebbero riferirsi all'edizione precedente del corso di Analisi e progettazione del software)

Legenda adottata nei lucidi

Argomenti delle lezioni svolte 

Data Argomento
(anche con riferimento ai capitoli e alle sezioni del libro di testo)
Lucidi
(non sostituiscono il libro)

1 marzo 2018

*. Introduzione al corso di Analisi e progettazione del software

aps00

  1. Introduzione all'analisi e alla progettazione orientata agli oggetti (Capitolo 1)

aps01

 

 

5 marzo 2018

non ci sarà lezione

 

7 marzo 2018

2. Sviluppo iterativo ed evolutivo ed agile (Capitolo 2, da 2.1 a 2.9)

aps02

 

3. Agile (Capitolo 3)

aps03

8 marzo 2018 4. Studi di caso (Capitolo 4)

aps04

 

5. Ideazione (Capitolo 5, cenni)  
  6. Requisiti evolutivi (Capitolo 6) aps06
  7. Casi d'uso (Capitolo 7, da 7.1 a 7.8) aps07

 

 

12 marzo 2018

7. Casi d'uso (Capitolo 7, da 7.8 a 7.13, 7.17, da 7.20 a 7.22)  
  8. Altri requisiti (Capitolo 8, cenni)  
  9. Storie utente (Capitolo 9, da 9.1 a 9.3, 9.8) aps09

14 marzo 2018

non ci sarà lezione

 

15 marzo 2018 10. Iterazione 1: Concetti fondamentali (Capitolo 10, cenni)  
  * Alcune idee sui sistemi software e la loro architettura aps92
  11. Verso l'analisi a oggetti aps11
  * Dalla progettazione concettuale alla modellazione di dominio aps91
  12. Modellazione di dominio (Cap.12, paragrafo 12.1) aps12 (solo lucidi aggiuntivi)

 

 

19 marzo 2018

12. Modellazione di dominio (Cap. 12, da 12.2 a 12.6, nonché 12.20)  

21 marzo 2018

12. Modellazione di dominio (Cap.12, da 12.7 a 12.15)  

22 marzo 2018

12. Modellazione di dominio (Cap.12, da 12.15 a 12.22)  

 

26 marzo 2018 13. Operazioni di sistema e diagrammi di sequenza di sistema (Cap. 13) aps13 (solo lucidi aggiuntivi)

 

14. Contratti delle operazioni di sistema (Cap. 14) aps14 (solo lucidi aggiuntivi)

28 marzo 2018

14. Contratti delle operazioni di sistema (Cap. 14)  
  Esercitazione OOA: ERedit (requisiti), modellazione di dominio, operazioni di sistema  
29 marzo 2018 Esercitazione OOA: ERedit (requisiti), modellazione di dominio, contratto delle operazioni per loginUtente, nuovoDiagramma, nuovaEntità, nuovoAttributo, nuovaRelazione  

 

30 marzo-2 aprile 2018 Vacanze di Pasqua  

 

 

4 aprile 2018 15. Dai requisiti alla progettazione, iterativamente (Cap. 15)  
  16. Architettura logica (Cap. 16) aps16 (solo lucidi aggiuntivi)
  17. Verso la progettazione a oggetti (Cap. 17)  
  19. Diagrammi delle classi (Cap. 19, da 19.1 a 19.4) aps19 (solo lucidi aggiuntivi)
5 aprile 2018 Esercitazione OOA: Acme Zoo (requisiti, esercizi su modellazione di dominio)  

 

 

9 aprile 2018 19. Diagrammi delle classi (Cap. 19, da 19.4 a 19.15)  
  18. Diagrammi di interazione (Cap. 18, da 18.1 a 18.4) aps18 (solo lucidi aggiuntivi)

11 aprile 2018

non ci sarà lezione

 

12 aprile 2018 Esercitazione OOA: Acme Zoo (requisiti, esercizi su operazioni di sistema)  
  18. Diagrammi di interazione (Cap. 18, da 18.4 a 18.5)  

 

16 aprile 2018 18. Diagrammi di interazione (Cap. 18, da 18.5 a 18.6)  
  19. Diagrammi delle classi (Cap. 19, paragrafo 19.19)  
  20. GRASP: Progettazione di oggetti con responsabilità (Cap. 20, da 20.1 a 20.8) aps20a (solo lucidi aggiuntivi)

18 aprile 2018

non ci sarà lezione

 

19 aprile2018 20. GRASP: Progettazione di oggetti con responsabilità (Cap. 20, paragrafo 20.8)  
  21. Esempi di progettazione a oggetti con i pattern GRASP (Cap. 21, da 21.1 a 21.4, fino a makeNewSale) aps21a (solo lucidi aggiuntivi)

 

23 aprile 2018 21. Esempi di progettazione a oggetti con i pattern GRASP (Cap. 21, paragrafo 21.4, enterItem)  
  22. Progettare per la visibilità (Cap. 22) aps22 (solo lucidi aggiuntivi)

25 aprile 2018

Festa della liberazione

 

26 aprile 2018

21. Esempi di progettazione a oggetti con i pattern GRASP (Cap. 21, paragrafo 21.4, da getTotal alla fine del paragrafo)  

 

30 aprile 2018

non ci sarà lezione

 

2 maggio 2018

non ci sarà lezione

 

3 maggio 2018 23. Trasformare i progetti in codice (Cap. 23, da 23.1 a 23.12) aps23a (solo lucidi aggiuntivi)
  Esercitazione OOD: ERedit (requisiti): loginUtente, caricaDiagramma  

 

7 maggio 2018 Esercitazione OOD: ERedit (requisiti): nuovoDiagramma, nuovaEntità, nuovoAttributo  
9 maggio 2018 Esercitazione OOD: ERedit (requisiti): nuovaRelazione  

 

20. GRASP: Progettazione di oggetti con responsabilità (Cap. 20, da 20.9 a 20.11 e 20.14) aps20b (solo lucidi aggiuntivi)
10 maggio 2018 (dalle ore 9:00) Esercitazione OOD: Acme Zoo (requisiti, esercizi di progettazione orientata agli oggetti)  

 

20. GRASP: Progettazione di oggetti con responsabilità (Cap. 20, 20.14, introduzione ad accoppiamento e coesione, 20.12)  

 

14 maggio 2018

20. GRASP: Progettazione di oggetti con responsabilità (Cap. 20, 20.13)  
  21. Esempi di progettazione a oggetti con i pattern GRASP (Cap. 21, 21.5) aps21b (solo lucidi aggiuntivi)
  23. Trasformare i progetti in codice (Paragrafo 23.13) aps23b

16 maggio 2018

non ci sarà lezione

 

17 maggio 2018 24. Sviluppo guidato dai test e Refactoring (Cap. 24, cenni) aps24 (solo lucidi aggiuntivi)
  26. Iterazione 2: Altri pattern (Cap. 26) aps26
  27. Rapido aggiornamento dell'analisi (e del progetto) (Cap. 27) aps27 (solo lucidi aggiuntivi)
  34. Raffinamento del modello di dominio (Cap. 34, da 34.1 a 34.7) aps34 (solo lucidi aggiuntivi)

 

21 maggio 2018

non ci sarà lezione

 

22 maggio 2018 Prima prova intermedia  
23 maggio 2018 34. Raffinamento del modello di dominio (Cap. 34, da 34.8 e 34.14)  
  35. Altri SSD e contratti (Cap. 35)  
  28. GRASP: altri oggetti con responsabilità (Cap. 28, 28.1 e 28.2) aps28 (solo lucidi aggiuntivi)
24 maggio 2018 28. GRASP: altri oggetti con responsabilità (Cap. 28, da 28.2 a 28.4)  
  29. Applicare i design pattern GoF: introduzione, Adapter e Factory (Cap. 29, da 29.1 a 29.4) aps29a (solo lucidi aggiuntivi)

 

 

28 maggio 2018 29. Applicare i design pattern GoF: Singleton, conclusione sul problema dei servizi esterni (Cap. 29, 29.5, 29.6 e 29.11)  
  29. Applicare i design pattern GoF: Strategy, Facade, Observer (Cap. 29, 29.7, 29.9 e 29.10) aps29b (solo lucidi aggiuntivi)

30 maggio 2018

non ci sarà lezione

 

31 maggio 2018 37. Raffinamento dell'architettura logica: collaborazioni tra strati (Cap. 37, 37.2 e 37.4)  

 

39. Ulteriore progettazione a oggetti con i pattern GoF: Repository e Template Method (Cap. 39, 39.2, 39.10, 39.11 e 39.12)

aps39a (solo lucidi aggiuntivi)

 

4 giugno 2018 Esercitazione OOA/D: AcmePayroll (requisiti, esercizi di analisi e progettazione)  

 

  le lezioni del corso sono terminate  

 

12 giugno 2018 Seconda prova intermedia  

 

 

 

 

 

 

   

 

25 maggio 2015

Seminario congiunto relativo ai corsi di APS e SIW su Fhoster: Information Systems on Demand

 

27 maggio 2015

* Introduzione alla gestione della persistenza e della concorrenza (cenni)

aps95

29 maggio 2015

Ricevimento studenti in aula

 

 

1 giugno 2015 non ci sarà lezione  
3 giugno 2015 Prova intermedia:  
5 giugno 2015 non ci sarà lezione  

 

 

8 giugno 2015 non ci sarà lezione  
10 giugno 2015 non ci sarà lezione  
12 giugno 2015 non ci sarà lezione  

 

 

  Esercitazione OOA/D:  

 

* SOLID: Altri principi di progettazione a oggetti (cenni)

aps94

 

 

 


Prove in itinere e homework

Nel testo dei requisiti dei primi homework c'è un errore, da correggere come segue:

Nella pagina 2 dei requisiti, la prima voce dell'elenco delle Osservazioni (a metà della pagina) va corretta come segue:

Per ciascuna prova in itinere o homework, i requisiti sono descritti in un documento diverso da quello contenente gli esercizi della prova in itinere o homework.

  Homework Requisiti Data pubblicazione Consegna elettronica Consegna cartacea
1 AcmeZoo: Analisi - Modellazione di dominio AcmeZoo 26 marzo 2018 entro la mezzanotte di
mercoledì 4 aprile
subito prima dell'inizio della lezione di
giovedì 5 aprile
2 AcmeZoo: Analisi - Operazioni di sistema AcmeZoo 5 aprile 2018 entro la mezzanotte di
mercoledì 11 aprile
subito prima dell'inizio della lezione di
giovedì 12 aprile
3 AcmeZoo: Progettazione AcmeZoo 3 maggio 2018 entro la mezzanotte di
mercoledì 9 maggio
subito prima dell'inizio della lezione di
giovedì 10 maggio (ore 9:15)
           

Uno studente potrà consegnare le proprie soluzioni degli homework, scritte a mano su carta e realizzate individualmente, come segue:

Saranno accettate e corrette solo soluzioni puntuali e che comprendono sia la consegna cartacea che quella elettronica. Invece, consegne ritardatarie oppure solo cartacee oppure solo elettroniche non verranno prese in considerazione.

Inoltre:

Un'ulteriore precisazione: la frase "entro la mezzanotte del giorno X" vuol dire "entro la mezzanotte tra il giorno X e il giorno successivo a X"; dunque, il giorno X è un giorno valido per effettuare la consegna. 


Programma (ordinamento 270)

Programma definitivo del corso di Analisi e progettazione del software per gli studenti dell'ordinamento 270, per l'anno accademico 2017-2018 – l'indicazione dei capitoli fa riferimento all'edizione italiana del 2016 del libro di testo Applicare UML e i pattern  

I concetti introdotti durante il corso sono esemplificati con riferimento ai seguenti studi di caso, che sono parte integrante del programma d'esame:


Programma (ordinamento 509)

Il programma definitivo del corso di Analisi e progettazione del software per gli studenti dell'ordinamento 509 è quello dell'anno accademico 2009-2010 – l'indicazione dei capitoli fa riferimento all'edizione italiana del 2005 del libro di testo Applicare UML e i pattern  

I concetti introdotti durante il corso sono esemplificati con riferimento ai seguenti studi di caso, che sono parte integrante del programma d'esame:


Materiale didattico

Libro di testo

In alternativa, anche se meno consigliato, è possibile utilizzare la terza edizione del libro:

Errata corrige: figura 6.1 di pag. 66 e figura 6.4 di pagina 97

Oppure la versione originale in inglese della terza edizione del libro:

Ulteriori libri, utili per la consultazione (in ordine sparso)

Sito web del corso

Studi di caso 

I concetti introdotti durante il corso sono esemplificati con riferimento ai seguenti studi di caso, che sono parte integrante del programma d'esame:

Ulteriori studi di caso che possono essere utilizzati nel corso:


Esami (ordinamento 270)

Modalità d'esame relativa agli appelli ordinari di Analisi e progettazione del software per gli studenti dell'ordinamento 270: 

Esame con progetto

Esame senza progetto

Esame con prove in itinere

Appelli straordinari

In caso di appelli straordinari, la modalità d'esame di Analisi e progettazione del software potrà, a secondo delle circostanze, essere diversa. Ad esempio, solo esame scritto, solo esame orale, oppure progetto e esame orale, oppure progetto e esame scritto. Contattare il docente per chiarimenti.


Esami (ordinamento 509)

E' necessaria una precisazione importante per gli studenti dell'ordinamento 509.
Normalmente, questi studenti devono sostenere l'esame di Analisi e progettazione del software per studenti 509 da 5 cfu.
Tuttavia, studenti dell'ordinamento 509 che avessero inserito l'esame di Analisi e progettazione del software nel loro piano di studi dall'anno accademico 2010-2011 in poi, devono invece probabilmente sostenere l'esame di Analisi e progettazione del software per studenti 270 da 6 cfu.
Nel dubbio, contattare il docente con opportuno anticipo rispetto alle date d'esame.

La modalità d'esame  relativa agli appelli ordinari di Analisi e progettazione del software per gli studenti dell'ordinamento 509 è quella dell'anno accademico 2009-2010, come segue: 

Esame con progetto

Esame senza progetto

Esame con prove in itinere

Appelli straordinari

In caso di appelli straordinari, la modalità d'esame di Analisi e progettazione del software potrà, a secondo delle circostanze, essere diversa. Ad esempio, solo esame scritto, solo esame orale, oppure progetto e esame orale, oppure progetto e esame scritto. Contattare il docente per chiarimenti.


Date d'esame

Nell'anno accademico 2017-2018 sono previste le seguenti date d'esame (attenzione, potrebbero ancora cambiare):

Per partecipare agli esami è necessario prenotarsi ad esso presso il portale dello studente GOMP (gli studenti dell'ordinamento 270 al corso di codice 20801962, gli studenti dell'ordinamento 509 che devono sostenere l'esame da 5 cfu al corso di codice 20801503, gli studenti dell'ordinamento 509 che devono sostenere l'esame da 6 cfu al corso di codice 20801962). La prenotazione va normalmente fatta entro quattro giorni lavorativi prima della data dell'appello (che corrispondono a circa una settimana effettiva).

Chi avesse problemi a prenotarsi presso il sito delle prenotazioni è invitato caldamente a contattare il docente per posta elettronica entro gli stessi termini.

Per motivi organizzativi, gli studenti non prenotati che comunque non contatteranno il docente entro 24 ore dall'esame non saranno ammessi all'esame stesso.


Testi di prove d'esame di appelli conclusi

Dell'anno accademico 2011-2012

Dell'anno accademico 2008-2009

Dell'anno accademico 2006-2007 

Dell'anno accademico 2005-2006 (la modalità d'esame potrebbe essere diversa da quella prevista per questo anno accademico) 

Dell'anno accademico 2004-2005 (la modalità d'esame potrebbe essere diversa da quella prevista per questo anno accademico) 

Dell'anno accademico 2003-2004 (la modalità d'esame potrebbe essere diversa da quella prevista per questo anno accademico)

Dell'anno accademico 2002-2003 (con le stesse modalità dell'anno accademico 2003-2004, ma con un programma leggermente diverso, e un livello di approfondimento minore per alcuni degli argomenti trattati)


Informazioni per studenti Erasmus

In passato, si sono verificate delle situazioni spiacevoli con alcuni studenti Erasmus.
(Ci tengo a sottolineare il fatto che ciò è avvenuto solo con alcuni studenti Erasmus: altri studenti Erasmus si sono comportati correttamente, ed hanno studiato in modo assolutamente dignitoso).

A causa di tali avvenimenti, gli studenti Erasmus interessati a frequentare e sostenere l'esame di Analisi e progettazione del software devono

Si ricorda inoltre che al corso di Analisi e progettazione del software sono attribuiti 6 CFU (crediti formativi universitari), e che pertanto l'impegno richiesto ad uno studente in possesso dei prerequisiti del corso è di circa 6x25=150 ore.

Il docente sottolinea che finora ha trattato - e continuerà a trattare - gli studenti Erasmus allo stesso modo - dunque, né meglio né peggio - degli studenti locali.
In particolare (anche se non ci dovrebbe essere bisogno di dirlo) uno studente Erasmus che studia bene la materia verrà promosso all'esame, mentre uno studente Erasmus che studia poco o studia male la materia verrà bocciato all'esame - esattamente come verrebbe bocciato all'esame uno studente locale che studia poco o studia male. Questo indipendentemente da qualunque fatto o situazione che non riguarda strettamente lo studio e la comprensione della materia. E con l'ovvia considerazione che decidere se uno studente ha studiato bene o male è responsabilità della commissione d'esame - e non dello studente.


En pasado, se han verificado unas situaciones desagradables con unos estudiantes Erasmus.
(Quiero acentuar que esto ha pasado solo con unos estudiantes Erasmus: otros estudiantes se han comportado correctamente y han siempre estudiado de una manera absolutamente decente.) 

Por esos eventos, los estudiantes Erasmus que son interesados a frecuentar y dar el examen de Analisi e progettazione del software tienen que

Se recuerda tambien que al curso de Analisi e progettazione del software se dan 6 CFU (crediti formativi universitari), y que entonces el empeño que se pide a un estudiante que ya posee los requisitos del curso es más o menos de 6x25=150 horas .

El profesor acentua que hasta ahora ha tratado – y seguirá tratando- los estudiantes Erasmus de la misma manera – es decir ni mejor ni pejor – de los estudiantes locales .
En particular, aunque no sea necesario decirlo, un estudiante Erasmus que estudia bien la materia aprobará el examen, mientras un estudiante Erasmus que estudia poco o mal la materia suspenderá el examen – de la misma manera de un estudiante local que estudia poco o estudia mal. Eso independientemente de todos los aspectos que no conciernen propiamente el estudio y la comprensión de la materia. Y, por supuesto,considerando tambien que es la Comision de Examen que decide si un estudiante ha estudiado poco o mal – y no el estudiante mismo.